blog_messa dimora lamponi

Messa a dimora del lampone e del rovo

Le nostre piante sono coltivate in modo biologico e quindi nutrite con fertilizzanti di tipo organico quali humus da lombricoltura,farine di ossa ( fosforo) derivati del sangue animale (azoto) sali del mar morto ( potassio e magnesio) e trattamenti a base di rame e microelementi certi!cati bio.
Inoltre l’apparato radicale è stato micorrizzato, sono stati inoculati tramite fertirrigazione dei funghi che colonizzano l’apparato radicale della pianta e vivendo in simbiosi con essa aiutano la nutrizione e la resistenza della stessa a siccità ed attacchi di malattie varie. Per una corretta coltivazione sarebbe
quindi opportuno continuare con i medesimi trattamenti.

Lavorazione terreno: è opportuno arare il terreno fino ad una profondità di almeno 30 cm meglio se 40. Concimare con fertilizzanti organici (stallatico) nella quantità di 5 kg/mq.Sarebbe opportuno effettuare una baulatura del terreno sulla fila in modo da evitare ristagni idrici. Se vengono messe a dimora piantine in Bipoan è consigliato utilizzare un telo per pacciamatura biodegradabile in modo da proteggere la coltura dalle infestanti nel primo anno di impianto.

Impianto: il lampone ha bisogno di una struttura di sostegno a controspalliera ( unica fila di pali e fili), o con doppia fila di pali o pali con distanziali per fili (allevamento a V). Devono essere lasciati circa 2,50 mt tra le file e 0,5 mt tra le piante sulla fila. Si mettono 2 o tre livelli di fili da 50 cm a 160 cm. Nel sistema a V i polloni di 1 anno (quindi in fruttificazione) vengono divaticati e legati ai fili, mentre i nuovi polloni si svilupperanno all’interno della V.
Per quanto riguarda il rovo le distanze sulla fila aumentano a 1,5-2 mt e il sistema di allevamento è a controspalliera.

Category:

some thoughts

Lascia un commento

Hai una domanda da fare? Scrivici!

Se hai una pianta ed hai bisogno di qualche consiglio, scrivici! Il nostro staff qualificato ti risponderà il prima possibile..

SCRIVI LA TUA DOMANDA


SCRIVI LA TUA EMAIL

Consigli per...

partner

brands img
brands img
brands img