corso coltivazione frutti di bosco - il sottobosco

Corso coltivazione di frutti di bosco

Giornata informativa sulla coltivazione di frutti di bosco.

Programma:

  • lezione teorica su tecniche colturali e sistemi di allevamento di rovo, lampone, mirtillo e fragola di bosco.
  • Descrizione e caratteristiche delle più comuni varietà
  • Concimazione e trattamenti in regime biologico contro le principali malattie e parassiti dei piccoli frutti.
  •  Sistemi di irrigazione e fertirrigazione, bilancio idrico.
  • Come progettare l’impianto di irrigazione. Attrezzature necessarie alla coltivazione e trattamento post-raccolta.
  • Visita alle coltivazioni al vivaio e alla lombricoltura.
  • Ipotesi di bilancio economico di un’ipotetica coltivazione, tempi di ammortamento e rientro dell’investimento.

A fine giornata ci saluteremo con un aperitivo a tema

Come arrivare: ritrovo al parcheggio di Cireglio

 

RICHIEDI IL MODULO DI ADESIONE E LE DATE DEL PROSSIMO CORSO

 

Nome e Cognome*

Email*

 

 

Category:

some thoughts

  • In un ambiente stupendo, tra le montagne del pistoiese, ho partecipato al corso sui frutti di bosco. Ottimo tutto ... insegnante ... materiale e non in ultimo l'eccellente pranzetto con degustazione di estratti e confetture di mirtilli, lamponi ed altri frutti di bosco. Insomma lo consiglio anche a chi e' interessato solo alla conoscenza di questo affascinante mondo. Per chi invece intende intraprendere questo tipo di coltivazione e' indispensabile ... io attendo il secondo e terzo step.

    1. Grazie per il commento, ci vediamo a primavera per i prossimi corsi

  • Le aspettative sul corso sono state ampiamente ripagate dai contenuti estremamente professionali di Fabio e dal clima piacevole che si respirava grazie alla semplice ma perfetta organizzazione. Per il prossimo appuntamento conto di portare mia figlia Costanza che, dopo avere apprezzato gli appunti del corso, avremo l'opportunità di apprendere ulteriori suggerimenti e consigli da mettere in pratica per l'azienda che intendiamo realizzare in Calabria. BUON NATALE

  • Ho partecipato al corso di coltivazione dei frutti di bosco in un contesto spettacolare. "L'aula" impressionante, il materiale e le informazioni fornite, la visita in azienda molto interessante ed istruttiva. Per non parlare della cordialità e genuinità di Fabio e signora. Che dire, aspetto a breve una mail per conoscere la data del prossimo corso. Grazie di tutto.

  • Sono partecitato in corso insieme con mio figlio e mio amico , ci siamo presentati al Fabio una persona molto gentile , ben preparato nella materia ,azienda mi e piaciuto tanto speriamo che anche nostra arriva a questo livelo. Ottima organizazione , materia esposta in lingua molto semplice ma puntuale. Abbiamo avuto risposte i consigli a tutti nostre domande. Cinque ore passati tra teoria e pratica in una clima ecezionale. Asspeto con piacere la seconda parte spero piu presto.Prodoti che abbiamo asagiato al fine corso sono ecezionali. E per me era un modo di vedere il frutto di lavoro che azienda fa. Auguri per anno nuovo a te e tua compagna

  • antonio
    says:

    Il corso del 22 aprile è stato molto interessante ed utile in un contesto molto suggestivo e con un accoglienza veramente gradevole . Grazie Fabio ed Elena, ci risentiamo presto

  • Magda
    says:

    Un'azienda organizzata benissimo in un ambiente magnifico. Il corso è stato assolutamente formativo, almeno per me che partivo praticamente da zero. Fabio, che è molto preparato, è stato esaustivo nelle spiegazioni e chiaro nel rispondere alle nostre domande, che ha approfondito con numerosi consigli molto utili. In generale una giornata spesa bene. Costruttiva! Parteciperò sicuramente anche alla seconda parte del corso. Fabio ed Elena sono stati gentili e disponibili. Grazie! A presto.

  • Fabio e Elena sono persone gradevolissime e accoglienti. Questa introduzione alla coltivazione dei piccoli frutti ha, secondo me, il grosso pregio di non voler essere di taglio accademico ma di esporre una realtà lavorativa, coi suoi errori e soluzioni, problemi e soddisfazioni, esposti con chiarezza, sincerità e preparazione. Grazie ancora a Fabio e Elena.

  • Le aspettative sono state rispettate appieno e oltre. Un corso organizzato molto bene in un ambiente accogliente, anche solo da visitare. Cmq io aspetto in prossimo Step per il momento della potatura. Ringrazio Fabio ed Elena per l'ottima accoglienza e vi faccio i complimenti anche per i prodotti che ci avete fatto assaggiare, davvero ottimi.

  • Elena
    says:

    Avevo un pò timore a partecipare ad un corso sulla coltivazione dei frutti di bosco trovato su internet..soprattutto perché avevo obbligato mio padre a venire con me..beh..devo dire che questo corso ha superato ogni mia aspettativa.. Le varie tematiche sono state affrontate dal signor Fabio in modo chiaro e dettagliato, arricchite di utili consigli pratici. Fanno da cornice: location suggestiva, grande cortesia e degustazione di ottimi prodotti. Lo consiglio a tutti!

  • Essendo nuovo di questo mondo, ho partecipato al primo corso. Meno male l'ho fatto! Diversi argomenti trattati nei particolari, insegnamento molto efficace. Per chi come me doveva valutare se iniziare un'attività del genere o meno, il corso è indispensabile. Le nozioni divulgate sono riferite all'esperienza fatta da loro e quindi molto preziose. Farò sicuramente acnhe gli altri.

  • Il primo step del corso è stato molto proficuo in quanto con chiarezza e semplicità sono state divulgate nozioni indispensabili per chi voglia avvicinarsi a questa interessante attività, la cordialità di Fabio ed Elena, accompagnati dalle prelibatezze da loro preparate hanno contribuito a rendere ancora più speciale questa giornata.

  • Michele
    says:

    Da neofita della materia, ho trovato questa giornata assolutamente preziosa. Il corso, a mio avviso, risponde a tanti dubbi e domande che possono sorgere a chi si avvicina a questa attività. Ho apprezzato la capacità di Fabio di condividere non solamente la sua competenza tecnica ma anche la sua esperienza pratica, in maniera semplice ed esausitva. Un grazie ad Elena e Fabio ed un arrivederci al prossimo corso.

  • Stefano
    says:

    Giornata molto piacevole, Fabio e la sua compagna sono stati accoglienti, disponibili fin dalla prima mattina nel rispondere ad ogni domanda di chi come me, si sta interessando alla coltivazione di lamponi,rovi e mirtilli e altri piccoli frutti. Il corso di primo livello è ben strutturato: Fabio non lesina consigli, impressioni e numeri riuscendo a trasmettere la sua passione in modo chiaro e coinvolgente. Non basta naturalmente solo una giornata e mi sa che il 2° corso sia più che consigliato e necessario. Magari poi un 3° modulo, un 4° e così via..perché Fabio ha molto da insegnare in questo settore e non solo di teoria ma soprattutto di pratica. Ps: il pranzo buonissimo preparato con moltissima cura è stato la ciliegina sulla torta ad una giornata molto interessante.

Lascia un commento

Hai una domanda da fare? Scrivici!

Se hai una pianta ed hai bisogno di qualche consiglio, scrivici! Il nostro staff qualificato ti risponderà il prima possibile..

SCRIVI LA TUA DOMANDA


SCRIVI LA TUA EMAIL

Consigli per...

partner

brands img
brands img
brands img